Il Movimento Difesa del Cittadino nazionale
L'associazione di consumatori Movimento Difesa del Cittadino fu fondata a Roma nel 1987 su iniziativa di un gruppo di avvocati, guidati dal senatore Giorgio Ruffolo, i quali avevano colto la necessità di tutelare i cittadini difronte a una burocrazia spesso inefficiente e iniqua. MDC pertanto, nacque per tutelare i cittadini sia come consumatori sia come utenti ma anche in particolare, nei confronti della Pubblica Amministrazione, ha svolto e svolge la sua attività attraverso sportelli, aperti su tutto il territorio italiano, che si avvalgono di personale volontario e di professionisti convenzionati.
MDC MARCHE
nasce dalla collaborazione di esponenti di Legambiente Marche nel 2004 come sede locale di MDC Nazionale associazione a tutela dei consumatori. MDC Marche è presente nel territorio con sportelli ad Ancona, ad Ascoli Piceno e a Macerata, radicandosi nel territorio e divenendo riferimento per i cittadini utenti in materia di segnalazioni e reclami non solo nel campo consumeristico ma anche come utenti nei confronti dei principali gestori di telefonia, acqua, luce e gas e non solo. Con essi ha firmato protocolli di intesa circa le procedure conciliative che permettono ai cittadini di ottenere giustizia per disservizi in maniera più veloce e meno costosa.
Accanto al lavoro di informazione, consulenza e tutela, realizza progetti per conto della Regione Marche e del Ministero per lo sviluppo economico, su temi relativi all'energie rinnovabili, alle comunicazioni e negli ultimi anni sull'educazione alimentare con particolare riguardo ai prodotti tipici della regione (miele, tartufi, olio, pesce azzurro), diffusione delle norme in tema di etichettature, di rischi legati alle contraffazioni, informazioni su regole comportamentali rivolte soprattutto alle fasce più giovani della popolazione.
MDC Marche negli anni fino ad oggi si è occupata anche di informazione e promozione dei prodotti tipici marchigiani, educazione alimentare nelle scuole focalizzando l'attenzione sulla lotta allo spreco.
©