Notizie per i consumatori

Le news dal mondo MDC e dalle associazioni dei consumatori

 

Scuola: i consigli di MDC per risparmiare su forniture scolastiche, non sempre online è vantaggioso

Roma, 30 agosto – Con l’inizio del nuovo anno scolastico ormai alle porte, il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) ha condotto un’indagine sui prezzi delle forniture scolastiche, includendo i libri di testo, per aiutare le famiglie italiane a fare scelte di acquisto più consapevoli. La ricerca ha comparato i costi di un kit scolastico base (zaino, astuccio, diario, penne e libri di testo) su diverse piattaforme online e negozi online – Amazon, eBay, Unieuro, MediaWorld, Feltrinelli e Libraccio (specifico per i libri di testo).
L'indagine ha rilevato una significativa variabilità nei prezzi delle forniture scolastiche, evidenziando che non sempre l'acquisto online garantisce i prezzi più bassi. Per esempio, il costo di uno zaino può variare da €19,99 a €89,99, mentre un astuccio può costare da €7,99 fino a €29,99. Il prezzo dei libri di testo, che rappresentano la spesa più consistente, può oscillare tra €150,00 per un pacchetto usato e €350,00 per lo stesso pacchetto nuovo. Dall’indagine condotta da MDC è emerso che un kit completo ha un prezzo medio di 339,20 euro, un prezzo minimo di 230,47 euro (con libri usati) e un prezzo massimo di 482,87 euro (con libri nuovi).
“Le famiglie non dovrebbero dare per scontato che i prezzi online siano i più bassi,” ha dichiarato il portavoce del Movimento Difesa del Cittadino, avvocato Francesco Luongo. “Invitiamo i consumatori a essere vigili e a esplorare tutte le opzioni disponibili per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo”, ha aggiunto Luongo, sottolineando che “il monitoraggio dimostra che acquistare forniture scolastiche richiede attenzione e pianificazione”.
Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, l’acquisto online non è sempre sinonimo di risparmio. Sebbene le piattaforme online offrano una vasta gamma di opzioni e la possibilità di confrontare rapidamente i prezzi, l’indagine del Movimento Difesa del Cittadino ha rivelato che, *in alcuni casi, i negozi fisici o piattaforme meno conosciute possono offrire prezzi più competitivi.
Ad esempio, le librerie specializzate nella vendita di libri usati o le promozioni locali possono risultare più convenienti rispetto ai grandi rivenditori online*. Per questa ragione, a pochi giorni dal suono della campanella, il Movimento Difesa del Cittadino raccomanda alle famiglie di comparare i prezzi su più piattaforme e negozi, sia online che offline, prima di procedere all’acquisto. Inoltre, l’acquisto di libri di testo usati può ridurre significativamente il costo totale, così come considerare l'acquisto di forniture scolastiche in gruppo, approfittando di sconti per grandi quantità. Resta valido il consiglio di verificare le recensioni dei prodotti per garantire un buon rapporto qualità-prezzo e di acquistare in anticipo per approfittare delle promozioni e avere una maggiore scelta.

Nota metodologica
Il kit base analizzato comprende:

• Zaino
• Astuccio
• Diario
• Penne (confezione da 10)
• Libri di testo (pacchetto completo per una classe media delle scuole secondarie)

Per ogni prodotto, sono stati considerati diversi marchi e modelli presenti sui siti, includendo sia i brand più popolari sia le opzioni più economiche.
Analisi dei Prezzi
Di seguito sono riportati i prezzi medi, massimi e minimi per ciascun prodotto.
Zaino
• Prezzo minimo: €19,99
• Prezzo massimo: €89,99
• Prezzo medio: €45,50
Astuccio
• Prezzo minimo: €7,99
• Prezzo massimo: €29,99
• Prezzo medio: €18,00
Diario
• Prezzo minimo: €9,99
• Prezzo massimo: €29,90
• Prezzo medio: €19,45
Penne (confezione da 10)
• Prezzo minimo: €2,50
• Prezzo massimo: €12,99
• Prezzo medio: €6,25
Libri di Testo
• Prezzo minimo: €150,00 (pacchetto completo usato)
• Prezzo massimo: €350,00 (pacchetto completo nuovo)
• Prezzo medio: €250,00
 

Trasporto marittimo: i chiarimenti di MDC sui diritti dei viaggiatori in caso di disservizi

Roma, 7 Agosto 2024 – Il Movimento Difesa del Cittadino (MDC) denuncia i gravi disservizi nel trasporto marittimo che stanno compromettendo le vacanze di tanti sfortunati viaggiatori. Rispetto al 2023, le tariffe dei traghetti sono cresciute in media del 6,3%, ma nonostante l'aumento dei prezzi in tanti scelgono il traghetto per i loro spostamenti estivi. Tuttavia, le condizioni a bordo e i frequenti ritardi stanno causando notevoli disagi. Le testimonianze dei viaggiatori raccolte segnalano situazioni critiche. Numerosi passeggeri hanno denunciato ritardi prolungati e condizioni igieniche pessime a bordo dei traghetti. L’avvocato Francesco Luongo, portavoce ed esperto di MDC, ricorda che “secondo il Regolamento UE n. 1177/2010, i passeggeri via mare hanno diritti ben definiti. In caso di ritardo alla partenza o di cancellazione di una nave devono essere informati tempestivamente, ovvero non oltre i 30 minuti successivi all’orario di partenza inizialmente stabilito, in merito al nuovo orario di partenza/arrivo e, se necessario, in merito ai collegamenti alternativi”. Inoltre, ricorda Luongo, “il vettore, in caso di ritardo alla partenza superiore a 90 minuti o di cancellazione, deve offrire gratuitamente ai passeggeri spuntini, pasti o bevande, in congrua relazione alla durata dell’attesa ed in ragione della disponibilità nel terminale portuale”. “Se necessario, poi, il vettore deve offrire il pernottamento gratuito fino ad un massimo di tre notti e con il limite di 80 euro a notte, escluso il costo del trasporto tra il terminale portuale e la struttura di pernottamento”, aggiunge.

Le stesse disposizioni si applicano ai passeggeri con disabilità o a mobilità ridotta ed ai loro accompagnatori.
In caso di cancellazione o di ritardo alla partenza da un terminale portuale superiore a 90 minuti, il vettore deve offrire la scelta tra il trasporto alternativo verso la destinazione finale appena possibile, a condizioni simili e senza costi aggiuntivi, oppure il rimborso del biglietto e, se necessario, il trasporto gratuito verso il punto di partenza iniziale, non appena possibile.

MDC ricorda che il rimborso dovrà essere effettuato entro 7 giorni ed in contanti, salvo che il passeggero decida di accettare un buono. Inoltre in caso di ritardo all’arrivo, il passeggero ha diritto ad una compensazione economica pari al 25% del prezzo del biglietto per un ritardo di almeno un’ora in un servizio regolare fino a quattro ore, due ore in un servizio regolare di più di quattro ore ma non superiore a otto ore, tre ore in un servizio regolare di più di otto ore, ma non superiore a 24 ore, oppure sei ore in un servizio regolare superiore a ventiquattro ore. Se il ritardo supera il doppio del tempo indicato, la compensazione economica è pari al 50% del prezzo del biglietto. Il passeggero deve presentare il suo reclamo al vettore o all’operatore del terminale entro due mesi dalla data in cui è stato prestato (o avrebbe dovuto essere prestato) il servizio. L’impresa deve rispondere entro un mese dal ricevimento del reclamo, informando il passeggero sull’esito o sullo stato della pratica, mentre una risposta definitiva deve essere fornita entro due mesi.

Il Movimento Difesa del Cittadino prosegue il vademecum per i viaggiatori, ricordando che se il passeggero non ottiene risposta entro due mesi dalla presentazione del reclamo o ritiene la risposta ricevuta insoddisfacente, può rivolgersi all’Autorità di Regolazione dei Trasporti (ART), utilizzando il sistema automatico di acquisizione dei reclami (SiTe) disponibile al link: ART - Reclami
Per qualsiasi dubbio o necessità di assistenza, le sedi MDC sul territorio sono a disposizione.

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Guida per i Consumatori alla Liberalizzazione del Mercato del Gas e dell’Energia Elettrica

 
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Comunicati stampa

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Ue: Mdc, direttiva su diritto a riparazione “vittoria per consumatori e ambiente”

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18 arile 2024

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Banche: Abi, la nuova guida sui Piani individuali di risparmio

Roma, 03 ago 10:43 - (Agenzia Nova) - È online la nuova guida dedicata ai Piani individuali di risparmio (Pir), promossa dall'Associazione bancaria italiana (Abi) in collaborazione con le banche e le associazioni dei consumatori nell'ambito dell'iniziativa "Trasparenza Semplice" per la realizzazione e la diffusione di strumenti informativi sui principali temi bancari e finanziari di interesse per i cittadini. Cosa sono i Pir, a chi sono riservati, che forme assumono, quali i benefici fiscali, quali le ultime novità introdotte dalla normativa: con un linguaggio semplice, questo nuovo strumento presenta ai cittadini informazioni aggiornate utili ad accrescere la conoscenza di questa importante forma di investimento del proprio risparmio. Oltre alle principali caratteristiche dei Pir, infatti, la guida illustra anche le novità introdotte recentemente dal Decreto Anticipi che, in particolare, eleva il numero di piani di cui ciascuna persona fisica può essere titolare, se entro i limiti dell'investimento annuale e complessivo previsti per legge.

Nati per supportare il settore imprenditoriale italiano, i Pir rappresentano una importante iniziativa volta a indirizzare il risparmio all'economia reale: sono forme di investimento di medio-lungo periodo in strumenti finanziari di imprese che, al ricorrere di alcuni requisiti stabiliti dalla legge, consentono ai sottoscrittori di ottenere importanti benefici fiscali. I Pir sono stati introdotti nel nostro ordinamento con la Legge di Bilancio 2017. Da allora, la disciplina è stata più volte aggiornata sino a giungere alla formulazione attuale, illustrata nella guida. Pubblicata in formato digitale sul sito Internet dell'Associazione e consultabile nella pagina dedicata, la guida è a disposizione delle banche e delle Associazioni che hanno partecipato al progetto (Acu, Adiconsum, Adoc, Altroconsumo, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, U.Di.Con, Unc).

Le proposte delle associazioni per combattere l'inflazione e difendere il potere di acquisto dei consumatori

Leggi la NOTA redatta dalle associazioni dei consumatori ADICONSUM, ADOC, ADUSBEF, ASSOUTENTI, CASA DEL CONSUMATORE,
CENTRO TUTELA CONSUMATORI E UTENTI, CITTADINANZATTIVA, CODICI,
CONFCONSUMATORI, FEDERCONSUMATORI, LEGA CONSUMATORI,
MOVIMENTO CONSUMATORI, MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO,
UDICON, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI

Nota AACC per incontro con Governo in Cncu del 4.10.23 DEF.pdf

MDC e UniCredit insieme per prevenire il sovraindebitamento

Con la pandemia in Italia è notevolmente cresciuto il fenomeno del sovraindebitamento e, dunque, dell’incapacità a far fronte ai propri impegni finanziari e, sempre più spesso, alle ordinarie esigenze di vita quotidiane.

Con l’aumento dell’inflazione, dei costi in bolletta e dei rincari generali, negli ultimi due anni si è registrata una profonda crisi in molti settori, tale da necessitare interventi da parte di enti e autorità sia a livello normativo che economico.


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Contrasto al Telemarketing “selvaggio”

Mdc, con il patrocinio del Ministero delle imprese e del Made in Italy e di Invitalia S.p.A, e insieme ad altre Associazioni di consumatori presenti sul territorio nazionale, continua la promozione della campagna informativa e conoscitiva per favorire, sempre di più, nei consumatori, la conoscenza degli strumenti messi a disposizione dello Stato per il contrasto al telemarketing “selvaggio”.

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Riconosciute le ragioni di MDC
e delle associazioni dei consumatori

Condanna per i vertici di Banca delle Marche per il reato di bancarotta, riconosciute le ragioni degli obbligazionisti e azionisti e delle associazioni di consumatori. Una pagina importante per la giustizia è stata scritta, grazie anche all’impegno profuso dagli avv. Gianfranco Borgani e Micaela Girardi e da tutto il Coordinamento regionale Marche di MDC.

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Da oggi lo sai!

Sono ora attivi, su tutto il territorio marchigiano, sportelli per la tutela dei diritti dei #consumatori.

La Regione Marche e le associazioni hanno creato il progetto Consumarche Informa affinché i cittadini possano rivolgersi a persone competenti per difendersi dalle truffe o i disservizi ed informarsi autonomamente sui diritti dei consumatori consultando il sito di Consumarche.

BP Cube Innovation District, Adiconsum Marche, Adoc Marche, Federconsumatori Marche, Movimento Difesa del Cittadino Marche, Udicon - Unione per la difesa dei consumatori, Cittadinanza Attiva


TRUFFE AGLI ANZIANI, INIZIATIVE DELLA POLIZIA DI STATO DI ASCOLI

Leggi la notizia QUI

A tutti i partecipanti è stata anche distribuita una pratica brochure, contenente un vademecum realizzato in collaborazione tra le Forze di Polizia. L’opuscolo contiene i casi di possibili situazioni truffaldine e le azioni da compiere per tutelarsi.